testata_Herr_Kompositor
riga
riga
 
 

II metodo Herr Kompositor® mira a rinnovare la didattica della composizione sia nelle forme che nei contenuti trasformando la disciplina in un gioco ed è un esempio di edutainment (education + entertainment, ovvero divertimento educativo): per una generazione di lettori (anche non musicisti) che non si accontenta di meri tecnicismi ma vuole conoscere velocemente e a fondo l’argomento e, contemporaneamente, divertirsi mentre impara!

La collana Herr Kompositor® costituisce il primo e unico corso di composizione musicale a fumetti.

Il medium fumetto alleggerisce la materia e la rende più attraente facilitando la memorizzazione delle parti più ostiche e stimolando il lettore a proseguire lo studio là dove il metodo tradizionale spesso fallisce spingendo molti ad abbandonare.

L’uso del trattato in forma dialogata tra maestro e allievo ha un precedente illustre (anche se non a fumetti) nel “Gradus ad Parnassum” di Johann Joseph Fux (1725) che immagina di andare a lezione da Giovanni Pierluigi da Palestrina per imparare da lui tutti i trucchi del mestiere e, fingendosi, sprovveduto, lo bombarda di domande (fittizie ma che potrebbe comunque porre un allievo “medio”).

Il metodo Herr Kompositor® tratta la musica come una attività globale che implica gesti, vocalità, uso di strumenti e capacità di drammatizzazione, inserendo la composizione musicale tra le attività espressive artistiche riconosciute già nel 1996 dal Ministero dell’Istruzione come attività che arricchiscono l’offerta formativa e offrono un contributo per contrastare il disagio giovanile.

Il metodo, attualmente si compone di un card game e due graphic novel.

CARD GAME
Herr Kompositor® Card Game - Comporre è un gioco
(2016)

Quali sono le novità?
È il primo e unico gioco di sfide che insegna indirettamente come costruire un concatenamento di accordi (detto anche giro armonico) classico o pop semplicemente giocando: da oggi l’armonia s’impara giocando!

Può essere usato anche in combinazione col volume Herr Kompositor® - Scrivi una canzone! che permette di aggiungere la parte melodica e l’accompagnamento pianistico della canzone.

GRAPHIC NOVEL
Herr Kompositor® - Il segreto dei compositori
(2015)

In cosa consiste la parte manualistica?
È contemporaneamente:
- manuale di composizione “entry level”: il lettore, senza conoscenze di solfeggio o armonia, impara a comporre musica con i suoni tramite partiture intuitive, senza mai usare una sola nota musicale;
- manuale di costruzione della forma;
- manuale di analisi per imparare a trascrivere, ad esempio, il repertorio di musica elettronica del Novecento storico. Per le classi di Musica elettronica potrebbe costituire un ottimo punto di partenza;
- manuale di ear-training per sviluppare la sensibilità al mondo dei suoni (basilare anche per il sound design).

Quali sono le novità?
Tutti i grandi compositori e didatti italiani (Petrassi, Maderna, Dallapiccola, Nono, Berio, Porena, Sciarrino) hanno proposto interessanti suggestioni e analisi sui meccanismi della organizzazione formale e strutturale della composizione musicale. Ma, prima di questo volume, non esisteva un manuale sistematico che provasse a dettare le regole della composizione con i suoni con metodologia innovativa.
La novità consiste nell’aver ricercato, individuato e sistematizzato delle regole, creando il metodo Herr Kompositor®, un metodo unico che deriva, in parte, dagli studi dell’autore nel campo dell’Etologia Musicale e, in parte, dalla propria estetica e poetica compositiva.
Dopo la lettura del volume, il lettore potrà approfondire alcuni degli argomenti trattati consultando anche la ricca bibliografia inclusa.

GRAPHIC NOVEL
Herr Kompositor® - Scrivi una canzone!
(2013)

In cosa consiste la parte manualistica?
È contemporaneamente:
- manuale di Armonia consonante con una introduzione alle basi della teoria musicale;
- manuale di armonizzazione del basso;
- manuale di armonizzazione del canto;
- manuale per la costruzione della romanza (canzone o lied) per canto e pianoforte;

Il volume conduce il lettore per mano (meglio se possiede qualche infarinatura di base) dalla lettura delle note alla composizione di una canzone con accompagnamento pianistico e sillabazione corretta;

Quali sono le novità?
La novità consiste nella fusione di armonia e contrappunto abbandonando sia la pratica dell’armonizzazione del basso che quella del corale e optando deliberatamente per la costruzione della forma Lied.
Il lettore, svolgendo, via via, gli esercizi indicati, impara a costruire da sé un percorso armonico (trasformato in un gioco di affiancamento di carte), ad aggiungere agevolmente una linea melodica (seguendo alcune regole semplicissime), a sillabare un testo di sua invenzione (da porre sotto la melodia) e, infine, a scrivere un accompagnamento pianistico semplice.
Dopo la lettura del volume, il lettore potrà affrontare la letteratura più blasonata, consultando la ricca bibliografia inclusa. Herr Kompositor® - Scrivi una canzone! è, infatti, anche un trans-manuale che spiega le differenze nella notazione sintetica degli accordi in Italia, Germania e nei paesi anglosassoni, fornendo anche la chiave per interpretare agevolmente la lettura dei diversi manuali più famosi in commercio.

Per completare la preparazione si può abbinare Herr Kompositor® Card Game - Comporre è un gioco: il primo e unico gioco di sfide - basato sul metodo Herr Kompositor® . Comporre una canzone, così, diventa letteralmente un gioco!

CRONOLOGIA ESSENZIALE

- 2016, Edizioni Curci pubblica il card game Herr Kompositor® - Comporre è un gioco (Curci Young)
- 2015, Edizioni Curci pubblica la graphic novel Herr Kompositor® - Il segreto dei compositori (Curci Young - Libro Misto) che è anche il primo manuale di composizione entry-level.
- 2013, viene pubblicata la graphic novel Herr Kompositor® - Scrivi una canzone! (Curci Young - Libro Misto). Al volume, unico nel suo genere, il Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine di Lucca dedica una mostra in occasione di Lucca Comics & Games 2013 che viene prolungata sino all'estate del 2014.
- 2012/13, l'autore tiene corsi di composizione con il metodo Herr Kompositor® presso il Liceo Musicale A. Passaglia di Lucca e i suoi allievi compongono le musiche di scena per gli spettacoli Barbebleue e Bonjour, monsieur Don Juan in scena al Piccolo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
- 2010, la striscia umoristica di Herr Kompositor® compare settimanalmente e in esclusiva sul blog herrkompositor.it
- 2008, la striscia di Herr Kompositor® compare mensilmente su Il Giornale della Musica (EDT).
- 2004, pubblicazione di Herr Kompositor® - Comporre è un gioco da bambini! (Mnemes) e Premio UNESCO all'autore per la sua attività di compositore e autore di libri per la didattica.

 
 
riga
e-learning
social
blog
autori
lingue
icona_opensounds
icona_libro_misto
riga_vert
facebook
twitter
myspace
flickr
linkedin
youtube
pinterest
google+
riga vert
herr_kompositor_blog
riga vert
alessandro polito
laura pederzoli
riga vert
flag UK
flag France
© Progettazione e realizzazione: P. Alessandro Polito con Abobe Dreamweaver CS6 - Questo sito è online dal 7 settembre 2005 - Ultima modifica: 25 marzo 2016
Herr Kompositor ® è un marchio registrato. Herr Kompositor © e ®: P. Alessandro Polito, 2004-2016. Tutti i diritti riservati. Il materiale contenuto nel presente sito (testi, disegni, immagini, video, audio) è protetto dalla Legge sul Diritto d'Autore ed è © copyright degli aventi diritto. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione - anche parziali - e qualsiasi utilizzazione non espressamente autorizzata per iscritto. È consentita la sola visione a scopo personale.