Il Metodo

Rinnovare la didattica

Il metodo Herr Kompositor® mira a rinnovare la didattica della composizione sia nelle forme che nei contenuti trasformando la disciplina in un gioco ed è un esempio di edutainment (education + entertainment, ovvero divertimento educativo): per una generazione di lettori (anche non musicisti) che non si accontenta di meri tecnicismi ma vuole conoscere velocemente e a fondo l’argomento e, contemporaneamente, divertirsi mentre impara! La collana Herr Kompositor® costituisce il primo e unico corso di composizione musicale a fumetti.

Il medium fumetto alleggerisce la materia e la rende più attraente facilitando la memorizzazione delle parti più ostiche e stimolando il lettore a proseguire lo studio là dove il metodo tradizionale spesso fallisce spingendo molti ad abbandonare.

L’uso del trattato in forma dialogata tra maestro e allievo ha un precedente illustre (anche se non a fumetti) nel “Gradus ad Parnassum” di Johann Joseph Fux (1725) che immagina di andare a lezione da Giovanni Pierluigi da Palestrina per imparare da lui tutti i trucchi del mestiere e, fingendosi, sprovveduto, lo bombarda di domande (fittizie ma che potrebbe comunque porre un allievo “medio”).

Herr Kompositor® – Leggere la musica

Un manuale di teoria musicale per principianti con un innovativo approccio interculturale. Dopo aver affrontato nozioni minime di fisica acustica, la possibilità di notazioni di tipo diverso o l’assenza di scrittura musicale presso alcuni popoli, il lettore conoscerà il motivo della nascita di una scrittura musicale in Occidente e la sua specificità nelle diverse lingue europee. Partendo dall’ascolto di brani noti (il volume è arricchito da una playlist di oltre 9 ore di musica: dalle orchestre di Gamelan ai Beatles, da Josquin ai Led Zeppelin, da Bach ai Radiohead), si scopriranno poco alla volta tutti gli elementi che si trovano su un pentagramma moderno.

Herr Kompositor® – Il segreto dei compositori

Tratta la musica come un’attività globale che implica gesti, vocalità, uso di strumenti e capacità di drammatizzazione, inserendo la composizione musicale tra le attività espressive artistiche riconosciute già nel 1996 dal Ministero dell’Istruzione come attività che arricchiscono l’offerta formativa e offrono un contributo per contrastare il disagio giovanile. Il volume colma un vuoto: non c’è una vera concorrenza. Nessun testo spiega così dettagliatamente cosa voglia dire “comporre”. Esistono manuali di armonia o di contrappunto ma nessun metodo di composizione sistematico analogo.

IMG_metodo_il_segreto_dei_compositori

Herr Kompositor® – Scrivi una canzone!

Rispetto ad un tradizionale volume di armonizzazione del canto dato o di costruzione della romanza (meramente tecnici), Herr Kompositor® – Scrivi una canzone! è ricco di spunti, rimandi e approfondimenti (storici, filosofici ma soprattutto psicologici) e risparmia al lettore di consultare subito tutta la vasta letteratura in materia. Il metodo Herr Kompositor® abbatte le barriere tra musica leggera e musica colta, aiuta lo studente nella costruzione della forma Lied e consegna al dilettante uno strumento per acquisire le basi dell’armonia e della composizione.

IMG_metodo_scrivi_una_canzone

Herr Kompositor® Card Game – Comporre è un gioco

Un gioco di strategia che simula ciò che accade durante la composizione di un brano: accordi di partenza più o meno azzeccati, improvvisi ripensamenti e cancellature di quanto già scritto, applicazione di meccanismi che consentono di moltiplicare il materiale di partenza e così via! Herr Kompositor® Card Game – Comporre è un gioco di sfide per due giocatori (oppure per solitario) dagli 8 anni in su che ha sette diverse modalità di gioco e oltre due miliardi di miliardi di possibilità combinatorie diverse. Il gioco è stato playtestato presso Stratagemma (Firenze) e stampato da Cartamundi (Belgio).

IMG_metodo_comporre-e-un-gioco

Sperimentazione del metodo

Tra il 2008 e il 2011, P. Alessandro Polito mette alla prova e affina il suo metodo nelle classi di Didattica della composizione e Tecniche di composizione, presso l’ISSM A. Peri di Reggio Emilia, e in quelle di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo.

Nel 2012 e nel 2013,  tiene corsi di composizione con il metodo Herr Kompositor® presso il Liceo Musicale A. Passaglia di Lucca e i suoi allievi compongono e interpretano le musiche di scena per gli spettacoli Barbebleue (Playlist dello spettacolo su YouTube) e Bonjour, monsieur Don Juan (Playlist dello spettacolo su YouTube) in scena al Piccolo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Playlist: Barbebleue 1/12

Playlist: Bonjour, monsieur Don Juan 1/16

Dall’anno scolastico 2012/13, P. Alessandro Polito partecipa con i suoi allievi alla Collaborative Community di OpenSounds che dà la possibilità di produrre e condividere musica in remoto all’interno di comunità di studio virtuali e transnazionali.

Nel 2018, gli allievi dei corsi di lettura musicale, tenuti presso il Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze, testano l’eserciziario del volume “Leggere la musica” 

Playtest del gioco

Nel 2014 è stato effettuato il playtest del Card Game di Herr Kompositor® presso Stratagemma (Firenze).  Giocatori di tutte le età (professionisti e non) hanno offerto spunti e consigli utili per migliorare le meccaniche di gioco.