Il segreto dei compositori

Herr Kompositor ® – Il segreto dei compositori

Testo e disegni di P. Alessandro Polito – Colori di Laura Pederzoli
15 x 21 – 192 pagine a colori, Libro misto – Edizioni Curci, Collana Curci Young, 2015

COVER_Herr_Kompositor_il-segreto-dei-compositori

Il segreto dei compositori è un graphic novel (un po’ mistery e, a tratti, noir) ma è anche un manuale di composizione entry-level che mette nelle condizioni di comporre musica subito facendo a meno di noiose ore di solfeggio o armonia. Il lettore, armato di matita, righello e colori, impara a costruire partiture intuitive: disegni che possono essere suonati!

Booktrailer

Animazioni e colonna sonora originale di P. Alessandro Polito

La storia in breve

Alex e John trovano in una antica biblioteca un libro considerato mitico: “Il Libro segreto dei Grandi Compositori”. Il libro è incompleto ma contiene un indizio per trovarne il seguito. Così, inizia una frenetica caccia alle pagine mancanti che condurrà Alex e John, aiutati dalla piccola Lau, dalle strade di Parigi al vecchio West, dritti nelle grinfie dell’OdGC (l’Ordine dei Grandi Compositori)… Riusciranno i nostri eroi a risolvere il fitto mistero?

Le storie della serie Herr Kompositor sono regolate da una continuity interna. Le vicende narrate in questo volume si svolgono prima di quelle raccontate in Scrivi una canzone! I due volumi sono comunque comprensibili e fruibili anche indipendentemente l’uno dall’altro.

Perché comprarlo?

Grande attenzione alla varietà del mondo dei suoni (veri o anche solo immaginati), progressione ben organizzata dei capitoli, regole chiare e semplici per assemblare la materia sonora, riflessioni sul “come” e sul “perché”.

Herr Kompositor® – Il segreto dei compositori tratta la musica come una attività globale che implica gesti, vocalità, uso di strumenti e capacità di drammatizzazione, inserendo la composizione musicale tra le attività espressive artistiche riconosciute già nel 1996 dal Ministero dell’istruzione come attività che arricchiscono l’offerta formativa e offrono un contributo per contrastare il disagio giovanile.

Il volume colma un vuoto: non c’è una vera concorrenza. Nessun testo spiega così dettagliatamente cosa voglia dire “comporre”. Esistono manuali di armonia o di contrappunto ma nessun metodo di composizione sistematico analogo.

Herr Kompositor® – Il segreto dei compositori ha più livelli di lettura ed è quindi utile sia agli insegnanti che agli allievi. È anche un libro misto: sul sito delle Edizioni Curci, in una pagina dedicata, sono presenti approfondimenti, video musicali ed altri utili esercizi. Ciò gli consente di essere eventualmente adottato, secondo la normativa vigente, anche nelle Scuole Medie ad indirizzo musicale e nei Licei Musicali.

L’argomento trattato – la creazione artistica – offre spunti avvincenti: troveranno pane per il loro denti (e parecchie imbeccate) anche coloro che si occupano di grafica, fumetto, cinema e scrittura creativa. Le regole individuate in Herr Kompositor® – Il segreto dei compositori sono, infatti, trans-disciplinari.

In cosa consiste la parte manualistica?

È contemporaneamente:
– manuale di composizione “entry level”: il lettore, senza conoscenze di solfeggio o armonia, impara a comporre musica con i suoni tramite partiture intuitive, senza mai usare una sola nota musicale;
– manuale di costruzione della forma;
– manuale di analisi per imparare a trascrivere, ad esempio, il repertorio di musica elettronica del Novecento storico. Per le classi di Musica elettronica potrebbe costituire un ottimo punto di partenza;
– manuale di ear-training per sviluppare la sensibilità al mondo dei suoni (basilare anche per il sound design).

Quali sono le novità?

Tutti i grandi compositori e didatti italiani (Petrassi, Maderna, Dallapiccola, Nono, Berio, Porena, Sciarrino) hanno proposto interessanti suggestioni e analisi sui meccanismi della organizzazione formale e strutturale della composizione musicale. Ma, prima di questo volume, non esisteva un manuale sistematico che provasse a dettare le regole della composizione con i suoni con metodologia innovativa.
La novità consiste nell’aver ricercato, individuato e sistematizzato delle regole, creando il metodo Herr Kompositor®, un metodo unico che deriva, in parte, dagli studi dell’autore nel campo dell’Etologia Musicale e, in parte, dalla propria estetica e poetica compositiva.
Dopo la lettura del volume, il lettore potrà approfondire alcuni degli argomenti trattati consultando anche la ricca bibliografia inclusa.

A chi è destinato?

Dai 9 anni;
– Volume a fumetti per tutti perché l’esperienza artistica creativa non può essere relegata alle sole aree di formazione specialistica.
– Autodidatti;
– Docenti di Scuola Elementare;
– Studenti e docenti di “Teoria, Analisi e Composizione” (TAC) del pre-AFAM;
– Studenti e docenti del Primo biennio di “Teoria, Analisi e Composizione” (TAC) del Liceo Musicale;
– Studenti e docenti di corsi di “Elementi di composizione” per la Didattica;
– Studenti e docenti del Corso di “Musica elettronica” del Pre-AFAM;
– Studenti e docenti del Corso di “Musica elettronica” del Triennio AFAM;
– Studenti e docenti di “Composizione” del Triennio AFAM.

Anteprima delle prime pagine

Acquista

Presso il negozio più vicino (mappa Edizioni Curci)
Online: AmazonHoepliIBS – La Feltrinelli – Libreria MelosMondadori

banner-acquista