Leggere la musica

Herr Kompositor ® – Leggere la musica

Testo e disegni di P. Alessandro Polito – Colori e sfondi architettonici di Laura Pederzoli
15 x 21 – 156 pagine a colori, Libro misto – Edizioni Curci, Collana Curci Young, 2019

COVER_Herr_Kompositor_leggere-la-musica

Come si rompe la crisalide e si diventa farfalla?
Un innovativo abbecedario musicale e un romanzo di formazione uniti in un unico graphic novel arricchito da una playlist di oltre 9 ore di musica: dalle orchestre di Gamelan ai Beatles, da Josquin ai Led Zeppelin, da Bach ai Radio head.
Imparare la musica non è mai stato così divertente!

Booktrailer

Colonna sonora originale di P. Alessandro Polito

La storia in breve

Un divertente romanzo di formazione a fumetti che segue le vicende del protagonista, il piccolo Alex, dall’infanzia a Parigi alla presa di coscienza a Praga, sino al trasferimento a Syncroni City. In mezzo a tanti cambiamenti, una sola costante: l’amore per la musica.

Le vicende narrate in questo volume danno inizio alla saga di Herr Kompositor®. Nonostante i tre manuali siano legati da una continuity interna, i tre volumi sono comunque comprensibili e fruibili anche indipendentemente l’uno dall’altro.

Perché comprarlo?

Esistono tantissimi manuali in commercio per imparare a leggere la musica, ma quasi tutti commettono il medesimo errore: confondere il suono con la sua rappresentazione grafica.

In cosa consiste la parte manualistica?

È contemporaneamente un:
– manuale pratico per imparare a leggere uno spartito musicale, evitando il superfluo;
manuale di ear-training (grazie alla ricca playlist) per sviluppare il riconoscimento di diversi stili e generi musicali all’interno della storia della musica (rock, pop, classica, etnica, contemporanea ecc.).
– La sezione online del volume contiene gli esercizi indispensabili per imparare a leggere la musica (comodi da stampare in formato A4) con richiami puntuali alle pagine da studiare.

Quali sono le novità?

Un manuale di teoria musicale con un innovativo approccio interculturale. Dopo aver affrontato nozioni elementari di fisica acustica, dopo avere esplorato la possibilità di notazioni di tipo diverso o l’assenza di scrittura musicale presso alcune popolazioni, viene spiegato il motivo della nascita di una scrittura musicale in Occidente e la sua specificità nelle diverse lingue europee. E ciò avviene partendo sempre dall’ascolto di brani noti e proponendo l’ascolto di altri meno noti o completamente sconosciuti al neofita. Il volume, infatti, è arricchito da una playlist di oltre 9 ore di musica: dalle orchestre di Gamelan ai Beatles, da Josquin ai Led Zeppelin, da Bach ai Radiohead.

Questo manuale: spiega chiaramente cosa siano il suono, le note, i rumori, il silenzio e la musica; mostra le scelte compiute da alcune notazioni extraeuropee e le confronta con quelle fatte dall’Occidente; fa comprendere al lettore che sapere “leggere la musica” (un qualunque genere di musica!) significa riconoscere la cultura che vi sta dietro.

Dopo la lettura del volume, il lettore potrà approfondire gli argomenti trattati consultando la ricca bibliografia inclusa.

A chi è destinato?

Dai 9 anni;
– Volume a fumetti per tutti perché l’esperienza musicale non può essere relegata alle sole aree della formazione specialistica.
– Autodidatti;
– Docenti di Scuola Elementare;
– Docenti di Scuola Media;
– Studenti e docenti di “Teoria, Analisi e Composizione” (TAC) del pre-AFAM;
– Studenti e docenti del Primo biennio di “Teoria, Analisi e Composizione” (TAC) del Liceo Musicale;

Anteprima delle prime pagine

Acquista

Presso il negozio più vicino (mappa Edizioni Curci) 
Online: AmazonHoepli –  IBSLa Feltrinelli –  Libreria Melos – Mondadori 

banner-acquista