Scrivi una canzone

Herr Kompositor ® – Scrivi una canzone!

Testo e disegni di P. Alessandro Polito – Colori di Laura Pederzoli
15 x 21 – 224 pagine a colori, Libro misto – Edizioni Curci, Collana Curci Young, 2013

COVER_Herr_Kompositor_scrivi-una-canzone

Un graphic novel che, raccontando una storia d’amore tra ragazzi, si propone di insegnare a scrivere una canzone, partendo da zero e divertendo il lettore. Fondamenti di teoria e armonia, costruzione della forma canzone e della melodia non avranno più segreti! Unico nel suo genere, questo romanzo-manuale non fa differenza tra musica leggera e colta e si propone, piuttosto, di abbattere le barriere tra i generi. Così, chi studia seriamente, riceverà qualche preziosa imbeccata per la costruzione della forma lied (o canzone, guarda un po’!). Chi lo fa per diletto (il dilettante, appunto) troverà, invece, un potente strumento di autoformazione che gli consentirà di mettere in ordine le proprie idee, manipolare sapientemente i materiali musicali e, ovviamente, conquistare la propria amata e le platee!

Il graphic novel – che è costato cinque anni di lavoro – costruisce le fondamenta del mondo di Syncroni City e svela gli intrecci che legano i personaggi e le strisce comparse sul blog in questi ultimi anni.

La storia in breve

Il cuore del piccolo Phil batte forte per una Lei misteriosa. Come fare per farsi notare? Phil pensa di scrivere una canzone che parli al cuore di Lei. Peccato che… non sappia proprio farlo! Così, si rivolge a John e Alex, i compagni (amati e odiati) della Banda Sbandata, la band più improbabile che ci sia! Ed è l’inizio di una avventura sorprendente nel mondo della musica! Sogni, esperimenti, follie, batticuori e le parodie di Herr Kompositor® in una tenera graphic novel che è pure un manuale che vi insegnerà come comporre canzoni divertendovi!

Le storie della serie Herr Kompositor® sono regolate da una continuity interna. Le vicende narrate in questo volume si svolgono dopo quelle raccontate ne “Il segreto dei compositori”. I due volumi sono comunque comprensibili e fruibili anche indipendentemente l’uno dall’altro.

Booktrailer

Animazioni e colonna sonora originale di P. Alessandro Polito

Perché comprarlo?

Rispetto ad un tradizionale manuale di armonizzazione del basso o del corale (privo di immagini, esercizi svolti, ecc.), Herr Kompositor® – Scrivi una canzone! risulta di gran lunga più attraente, rispondendo a tutti gli interrogativi del lettore e accompagnandolo per mano.

Rispetto ad un tradizionale volume di armonizzazione del canto dato o di costruzione della romanza (meramente tecnici), Herr Kompositor® – Scrivi una canzone! è ricco di spunti, rimandi e approfondimenti (storici, filosofici ma soprattutto psicologici) e risparmia al lettore di consultare subito tutta la vasta letteratura in materia;

Il metodo Herr Kompositor® abbatte le barriere tra musica leggera e musica colta, aiuta lo studente nella costruzione della forma Lied e consegna al dilettante uno strumento per acquisire le basi dell’armonia e della composizione.

Herr Kompositor® – Scrivi una canzone! ha più livelli di lettura ed è quindi utile sia agli insegnanti che agli allievi. È anche un libro misto: sul sito delle Edizioni Curci, in una pagina dedicata, sono presenti approfondimenti, video musicali ed altri utili esercizi. Ciò gli consente di essere eventualmente adottato, secondo la normativa vigente, anche nelle Scuole Medie ad indirizzo musicale e nei Licei Musicali.

Riconoscimenti

Le tavole di Herr Kompositor® – Scrivi una canzone! sono state esposte presso il Museo del fumetto di Lucca nel 2013-14 >>Flickr

Il volume è stato favorevolmente recensito sia dalla critica specialistica musicale (Giornale della Musica, Rolling Stone) che da quella fumettistica (Fumo di China, Scuola di fumetto, Bleeding Cool) ed entra di diritto nella storia del fumetto come primo trattato di composizione a fumetti.

In cosa consiste la parte manualistica?

È contemporaneamente:
– manuale di Armonia consonante con una introduzione alle basi della teoria musicale;
– manuale di armonizzazione del basso;
– manuale di armonizzazione del canto;
– manuale per la costruzione della romanza (canzone o lied) per canto e pianoforte;

Il volume conduce il lettore per mano (meglio se possiede qualche infarinatura di base) dalla lettura delle note alla composizione di una canzone con accompagnamento pianistico e sillabazione corretta.

Quali sono le novità?

La novità consiste nella fusione di armonia e contrappunto abbandonando sia la pratica dell’armonizzazione del basso che quella del corale e optando deliberatamente per la costruzione della forma Lied.

Il lettore, svolgendo, via via, gli esercizi indicati, impara a costruire da sé un percorso armonico (trasformato in un gioco di affiancamento di carte), ad aggiungere agevolmente una linea melodica (seguendo alcune regole semplicissime), a sillabare un testo di sua invenzione (da porre sotto la melodia) e, infine, a scrivere un accompagnamento pianistico semplice.

Dopo la lettura del volume, il lettore potrà affrontare la letteratura più blasonata, consultando la ricca bibliografia inclusa. Herr Kompositor® – Scrivi una canzone! è, infatti, anche un trans-manuale che spiega le differenze nella notazione sintetica degli accordi in Italia, Germania e nei paesi anglosassoni, fornendo anche la chiave per interpretare agevolmente la lettura dei diversi manuali più famosi in commercio.

Per completare la preparazione si può abbinare “Herr Kompositor® Card Game – Comporre è un gioco”: il primo e unico gioco di sfide – basato sul metodo Herr Kompositor® . Comporre una canzone, così, diventa letteralmente un gioco!

A chi è destinato?

Dai 12-13 anni;
– Volume a fumetti per tutti perché l’esperienza artistica creativa non può essere relegata alle sole aree di formazione specialistica;
– Autodidatti;
– Per coloro che si chiudono in un garage a provare con la propria band;
– Studenti e docenti di Scuola Media a indirizzo musicale;
– Studenti e docenti di “Teoria, Analisi e Composizione” (TAC) del Pre-AFAM;
– Studenti e docenti del Primo e Secondo biennio di “Teoria, Analisi e Composizione” (TAC) del Liceo Musicale;
– Studenti e docenti di corsi di “Elementi di composizione” per la Didattica;
– Studenti e docenti di “Composizione” del Triennio AFAM.

Anteprima delle prime pagine

Acquista

Presso il negozio più vicino (mappa Edizioni Curci)
Online: AmazonLa Feltrinelli – HoepliIBSMondadori

banner-acquista