Dietro le quinte

Genesi dei personaggi

Alex è il primo e il più vecchio (risale al 1988, quando P. Alessandro Polito frequentava ancora il liceo) ed è una sintesi grafica tra Tin Tin e Charlie Brown – ai quali son stati eliminati naso e orecchie: perfettamente rotondo e con un ciuffo di capelli stilizzato.

Lau nasce nel 2004 – dopo l’incontro con Laura Pederzoli – ed è la versione speculare femminile di Alex, esattamente come Minni lo è di Topolino o Paperina di Paperino. Curiosità: la maglietta di Alex è originariamente gialla. Diventa rossa perché viene dipinta da Alex e Lau.

Più complessa è stata la gestazione di John che nasce nel 2003, prima di Lau. L’autore si era imposto di creare personaggi senza naso o orecchie e, dopo aver usato il cerchio per Alex, prova l’ellisse per John. John è la versione “bambina” di John Cage, l’inventore di 4’33” (il primo brano muto della storia della musica) ma anche colui che conferisce ai rumori la stessa “dignità” dei suoni. Ed ecco svelato il modello: nella storia Topolino e la cassetta elettronica (1943-44), il personaggio che accompagna il diabolico Dottor Zazzera è un semivivo, una specie di zombie che colpì la fantasia dell’autore che la lesse a soli 6 anni.

Tutti gli altri personaggi sono delle variazioni “caratteriali” di cui l’autore ha bisogno per costruire le storie di Herr Kompositor®. Con Phil, in ogni caso, l’autore aggiunge un “virtuosismo” in più togliendo pure gli occhi che appaiono solo in rari casi!

Syncroni City è la cittadina (di fantasia) nel cuore dell’Europa in cui vivono i protagonisti delle storie di Herr Kompositor®.

IMG_syncronicity
Syncroni City, la città della saga di Herr Kompositor®

I disegni di Alessandro e i colori di Laura

I personaggi  sono volutamente stilizzati perché – come sostengono Scott McCloud e Michel Serres – più i tratti sono semplificati più il lettore si identifica con i protagonisti.

La palette è di 50 colori pensati con forti contrasti di tonalità fra loro per risultare leggibili anche in scala di grigio e calibrati in CMYK, RGB e HTML per avere un’ottima fruibilità su carta e dal web.
Sono colori saturi e a tinta piatta per rispettare la semplicità della linea disegnativa e rendere i personaggi riconoscibili come marchi.

IMG_come_lavoriamo_colore2
Palette dei personaggi

Ogni volume di Herr Kompositor® costituisce per gli autori un motivo per esplorare un genere letterario diverso ed è sempre disegnato e colorato adottando tecniche differenti. 

“Scrivi una canzone” è una commedia romantica realizzata tramite il montaggio di tavole autoconclusive  disegnate da Alessandro (che derivano dalla rielaborazione di 5 anni di strisce –  prima mensili e poi settimanali – online) e colorate digitalmente da Laura con colori piatti (usando Photoshop).

“Il segreto dei compositori” è un mistery/noir disegnato da Alessandro con un tratto volutamente sporco, non inchiostrato (esaltato dall’uso di due matite di colore diverso e sovrapposte) e colorato poeticamente da Laura con acquerello digitale (adoperando Photoshop Touch su iPad).

“Leggere la musica” è un romanzo di formazione ed è il primo realizzato interamente in digitale con due iPad Pro e l’app Comic Draw. Per i disegni, Alessandro ha usato una stilografica a china digitale. Per la colorazione piatta, Laura ha adottato una stesura emozionale e – a tratti – antinaturalistica ma fortemente simbolica che aiuta il lettore nella comprensione della localizzazione spazio-temporale dei personaggi. In questo volume, infine, Laura ha anche disegnato gli sfondi architettonici di Parigi, Praga e Syncroni City.

Come lavoriamo

Intervista, musicalnews.com, 2021
Galeotto fu il fumetto e chi lo scrisse: intervista ad Alessandro Polito e Laura Pederzoli (di Giancarlo Passarella, Musicalnews.com, 11.02.21)

Corso di fumetto

Nel 2021 Alessandro Polito tiene un “Corso di Fumetto” di 20 ore in Didattica Digitale Integrata (DDI) presso il Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino, valido come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO ex alternanza Scuola-Lavoro). Il corso ha alternato la presentazione di ogni argomento a momenti laboratoriali. Al corso hanno partecipano anche Andrea Sani con un intervento sulla storia e la critica del fumetto e Laura Pederzoli con una lezione sulla professione del colorista.

P.A.Polito - Corso di fumetto 2021

Gag ed errori

Girare uno spot non è proprio semplicissimo. Gli autori di Herr Kompositor® vi mostrano cosa è accaduto durante le riprese…